Diga di Kramis (Algeria)  

La diga si trova lungo l'Oued Kramis, circa 60 km a Nord Est della città di Mostaganem, alla confluenza con l'Oued Nekmaria, pochi chilometri prima che questo sfoci a mare. Lo sbarramento è stato realizzato per approvviogionare acqua potabile e per irrigare un comprensorio agricolo di circa 4300 ha.

La diga è in materiali sciolti ed è costituita da un nucleo centrale in argilla protetto da paramenti costituiti da depositi alluvionali grossolani. Al di sotto del corpo diga è presente un cunicolo ed un diaframma di iniezioni. L’altezza massima è di 42.5 m (+112.5 s.l.m.), il volume immagazzinato alla quota di ritenuta di esercizio (+111 m s.l.m.) è di 45 milioni di m³.

Plan

Lo sfioratore di piena è posto sul versante destro ed è costituito da una soglia sfiorante di 100 m, un canale di fuga largo 30 m e vasca di smorzamento al piede, la portata massima evacuabile è di 1250 m³/s. L'opera di presa è realizzata con una torre in cemento armato (altezza 56 m). Lo scarico di fondo è costituito da una galleria artificiale blindata di 3 m di diametro, che funge anche da deviazione provvisoria.

La Modimar all’interno del gruppo INCO-MAG ha rivestito il ruolo di capoprogetto ed ha curato il progetto esecutivo (studio idrologico, i calcoli idraulici, etc. oltre alla consulenza in corso d’opera).

Diga di Kramis

Diga di Kramis

Provincia di Mostaganem (Algeria)

Latitudine: 36°12'42"N
Longitudine: 00°39'56"E
Committente: Agence Nationale des Barrages et Transfert (Algeria)
Servizi: Progetto Esecutivo, Costruttivo, Studi Specialistici, Direzione Lavori
Periodo: 2002-2007